π΄VACCINI: TUTTO QUELLO CHE C'Γ DA SAPERE
π΄VACCINI: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE
Con l’attuazione del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, è stato aggiornato l’elenco dei vaccini OBBLIGATORI in Italia, che ad oggi sono 10, a seguito di un emendamento, che li ha ridotti dai 12 iniziali.
SI dividono in:
πΊUn vaccino esavalente OBBLIGATORIO (anti-poliomelitica; anti-difterica; anti-tetanica; anti-epatite B; anti-pertosse; anti Haemophilusinfluenzae tipo B; anti-morbillo; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella)
πΊUn vaccino quadrivalente OBBLIGATORIO, ma solo fino al 2020 quando si vedrà se è stata raggiunta l'immunità di gregge, ovvero la soglia del 95% (anti-morbillo; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella)
Specifichiamo che i vaccini obbligatori sono tutti gratuiti per legge, anche nel caso in cui sorga la necessità di recuperare vaccinazioni non effettuate.
Il ministro della salute, Beatrice Lorenzin, chiarisce inoltre che: "Le due vaccinazioni non più obbligatorie ovvero quelle contro la meningitie, ma anche quelle quelle contro rotavirus e pneumococco diventano comunque fortemente raccomandate e prevedono una chiamata attiva nei confronti dei genitori".
Quindi sono facoltative, ma caldamente consigliate, le vaccinazioni per:
πΊanti-meningococco B
πΊanti-meningococco C
πΊanti-pneumococco
πΊanti-rotavirus (somministrazione orale)
π΄TEMPISTICHE E SANZIONI
I genitori che devono iscrivere i bambini all'anno scolastico 2017-2018 devono presentare il libretto delle vaccinazioni ai dirigenti scolastici entro il prossimo 10 settembre 2017, ma è prevista una fase transitoria, per mettersi in regola, che si concluderà il 10 marzo 2018.
Dal 2018 la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni deve essere presentata entro il 10 luglio di ogni anno.
Per i genitori approvata la riduzione delle sanzioni amministrative che vanno dai 100 euro a un massimo di 500. Cancellata anche la perdita della patria potestà e previsto invece il "colloquio informativo" da parte delle ASL (allertate dalle scuole) per mamme e papà che ritardano a vaccinare. Inoltre nelle classi non potranno esserci più di due bambini non vaccinati.
π΄PERCHÈ RENDERE LE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE?
Obiettivo di questo decreto è quello di raggiungere e mantenere la soglia di copertura del 95%, indicata dall’OMS (l'Organizzazione Mondiale della Sanità) come obiettivo minimo per garantire il cosiddetto effetto gregge e per eradicare la malattia, ossia fare in modo di azzerare i casi presenti sul territorio e arrestarne così in via definitiva la diffusione (come già ottenuto per altre patologie in passato).
Spieghiamo in breve l’utilità dell’immunità di gregge.
La trasmissione delle malattie infettive, trasmissibili da individuo ad individuo, può essere interrotta quando un gran numero di appartenenti alla popolazione sono immuni o meno suscettibili alla malattia.
Nel momento in cui si arriva a coprire il 95% dei bambini vaccinati, nonostante la presenza di alcuni casi di malattia, questa non riuscirà a trovare terreno fertile per diffondersi e i pochi bambini che non possono vaccinarsi per motivi di salute (per esempio perchè affetti da patologie tumorali gravi) saranno comunque protetti dal contagio perchè difficilmente verranno a contatto con l’agente patogeno responsabile (virus).
Fonti bibliografiche:
- http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=3018
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3171704/
- History and Epidemiology of Global Smallpox Eradication [LINK MANCANTE], tratto dal corso: Smallpox: Disease, Prevention, and Intervention, The CDC and the World Health Organization, Slide 16-17.
- https://www.sip.it/
π‘ #LaboratorioCrescenzi π¬
βοΈ 081-5137314 π
βοΈ info@labcrescenzi.it π¬
π» www.labcrescenzi.it π²
π Prelievi a domicilio π
#sarno #LabCrescenzi #laboratorio #analisi #scienza #vaccinodiprevenzione #salute #prelieviadomicilio